25/2 Seminario su Campi Elettromagnetici ed Antenne
Giovedì 25 Febbraio 2021 ore 21:00 (precise)
La Sezione A.R.I di Magenta organizza una serata in videoconferenza su:
Breve seminario su Campi Elettromagnetici ed Antenne
a cura dell’Ing. Michele D’Amico (IZ2EAS), docente del Politecnico di Milano.
Il seminario sarà accessibile, in modalità cooperativa, al seguente link:
https://meet.jit.si/ARI_MAGENTA
mentre potrà essere seguito in visualizzazione sul canale Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=i-bXHtcEuPA
Qui potete trovare:
Seminario Antenne (descrizione)
Istruzioni base per JITSI
Breve curriculum del relatore:
Michele D’Amico (IZ2EAS) si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica nel 1990; nel 1993 è diventato Ricercatore di Ruolo afferendo allo stesso Politecnico. Ha conseguito nel 1997 il titolo di “Ph.D. in Mathematics”, rilasciato dalla University of Essex (UK).
Nel 2002 è diventato Professore Associato in Elettromagnetismo Applicato afferendo al Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano. Ha tenuto presso il Politecnico di Milano i corsi di Campi Elettromagnetici, Circuiti a RF e Antenne, Radiopropagazione, Wireless and Mobile Propagation.
Le attività di ricerca includono le antenne (antenne a fascio riconfigurabile, antenne in metamateriali e antenne per la banda THz), la radiopropagazione troposferica e la radarmeteorologia.
E’ uno dei soci fondatori di ADANT, una start-up dinamica la cui missione è sviluppare e commercializzare antenne innovative per i sistemi wireless di prossima generazione. E’ membro della SIEm (Società Italiana di Elettromagnetismo) e Senior Member della IEEE.
E’ stato responsabile di numerosi contratti di ricerca stipulati con enti pubblici e aziende private.
E’ titolare di diversi brevetti sulle antenne ed è autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni tra riviste e contributi a congressi nazionali ed internazionali.