22/6 Monza Resegone 2024 in breve
La Monza-Resegone è una gara podistica a passo libero, notturna ed a squadre, organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi. Quest’anno si terrà l’edizione del centenario (1924-2024) della Monza Resegone programmata per sabato 22 giugno prossimo.
Accanto alla storica formula “Classic”, l’importante novità di questa specialissima edizione è la formula “Relay”, una staffetta a squadre (maschili/femminili/miste) sempre di 3 elementi; il percorso è suddiviso in 3 frazioni: Monza/Osnago (km 15,3), Osnago/Olginate (Km 15,7) e Olginate/Capanna Monza (Km 12,2).
La corsa inizia da Monza (162 m s.l.m.), dall’Arengario nel centro della città, per proseguire in via Vittorio Emanuele e via Lecco, raggiungendo i comuni di Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, attraversato il fiume Adda, Calolziocorte.
Quindi prosegue lungo i tornanti per Rossino ed Erve ove termina la strada. Da qui si prosegue lungo il ripidissimo sentiero denominato in dialetto brianzolo “Pra di Ratt” giungendo alla bocchetta del “forcellino”; poi il sentiero attenua il dislivello e gli atleti raggiungono in pochi minuti il traguardo, la Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m. s.l.m.) sul Resegone.
QUALE SARA’ IL NOSTRO IMPEGNO DI SEZIONE? I dettagli a questo link